Biblioteca Museo Teatrale Siae

 

La collezione teatrale di proprietà della Società Italiana degli Autori ed Editori è aperta al pubblico dal 1932.

Le raccolte librarie spaziano dalle edizioni del Cinquecento alle pubblicazioni contemporanee, nell'ambito specialistico della storia del teatro e, più in generale dello spettacolo. Altre importanti sezioni sono l'archivio delle incisioni e dei disegni, che comprende una vastissima documentazione iconografica sulla commedia dell'arte, fra le più ricche del mondo, e l'archivio fotografico, che documenta la vita teatrale italiana dalla nascita della fotografia ai giorni nostri. Notevole la collezione di copioni, manoscritti e carteggi autografi, nonché la vasta e approfondita documentazione relativa agli spettacoli, costituita da locandine, programmi di sala e recensioni di quotidiani e riviste. Una sezione speciale è costituita dall'archivio storico-culturale della Siae, una raccolta di documenti legati ai nomi più celebri della cultura italiana di fine Ottocento e del Novecento.

Le raccolte museali comprendono diverse tipologie di materiali: sculture, dipinti, costumi, cimeli, accessori ed oggetti di scena.

Tutte le raccolte librarie, documentarie e museali sono in costante arricchimento, grazie anche ai doni di appassionati e di personalità del mondo dello spettacolo

PubblicitĂ 

Biblioteca Museo Teatrale Siae

Indirizzo

Viale della Letteratura, 24

Orari

Biglietti

© 2021 - 2024 - Computer Innovation School s.r.l.
P.I. 09051891001
Via dei Marrucini, 56 - 00185 Roma
Website: www.cischool.it
Mail: info@cischool.it