Archivio Museo di Fiume

 

Il museo è sito in una sala in un piano seminterrato. Il museo spazia in un'area 250 m² e comprende un sacrario in memoria dei caduti in Dalmazia e vari documenti sulla migrazione dai centri sull'Adriatico, nonché vari cimeli inerenti alla seconda guerra mondiale e la città di Fiume, soprattutto gli elementi del circondario di questa città che sono riconducibili all'identità italiana.[1]

Al secondo piano vi è invece l'archivio e la biblioteca, di una superficie di 250 m², suddiviso in sue settori di cui il primo è la sala riunioni con 30 posti e delle opere di artisti fiumani che comprendono un periodo che parte dal 1700 ed arriva al periodo contemporaneo, la seconda sala vi sono dei computer e la direzione della società che gestisce l'archivio, la biblioteca ed il museo. L'archivio consta di oltre 40000 documenti e di fondi, tra cui sono da citare[1]:

La biblioteca è dotata di oltre 5000 volumi. Inoltre vi sono un'emeroteca su Fiume e la questione adriatica, dei fondi tra cui uno filatelico, uno fotografico ed uno cartografico.[1] Le riviste ed i giornali conservati all'emeroteca spaziano per un periodo compreso tra il 1813 ed il 1945.[2]. L'emeroteca si è ampliata grazie al riordino e all'acquisizione per donazione di molte riviste, quotidiani e periodici, tra cui si segnalano quelli relativi alla produzione editoriale delle associazioni dell'esodo giuliano-dalmate (Difesa Adriatica, L'Arena di Pola, ecc.) e delle comunità dei rimasti (La Battana, gli Atti e i Quaderni del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno).
L'Archivio museo storico di Fiume è proprietà della Società di Studi Fiumani[3], che edita da molti anni la rivista semestrale di studi adriatici «Fiume»[4]. L'Archivio museo storico di Fiume è nella rete nazionale di Archivi del Novecento, nel cui portale sono stati pubblicati alcuni fondi ordinati e inventariati.

PubblicitĂ 

Archivio Museo di Fiume

Indirizzo

Via Antonio Cippico, 10

Orari

Biglietti

© 2021 - 2024 - Computer Innovation School s.r.l.
P.I. 09051891001
Via dei Marrucini, 56 - 00185 Roma
Website: www.cischool.it
Mail: info@cischool.it