Museo francescano

 

Il Museo Francescano conserva gli oggetti francescani di ogni tipo: sculture, disegni, incisioni, stampe, codici miniati, ceramiche, medaglie e altri. Lo scopo principale della fondazione era quello di raccogliere e documentare la storia e l'arte francescana per mezzo degli oggetti e delle immagini di ogni categoria artistica, cominciando dall'iconografia di san Francesco d'Assisi, poi dei santi e beati, e personaggi francescani più considerevoli. Tra i pezzi più antichi del Museo, si trova una tavola a fondo oro del maestro toscano o laziale, raffigurante san Francesco d'Assisi con la Regola, risalente al XIII secolo.
Il Museo, iscritto con decreto ministeriale del 15 settembre 1965 tra i Musei non statali come «Museo minore, diocesano o religioso N. 246», si colloca nella categoria dei musei specializzati.
La varietà dei documenti, degli esemplari, degli oggetti e delle immagini esposte illustra l'intero arco di storia e di spiritualità dell'Ordine francescano e consente di apprezzare la ricchezza del patrimonio culturale religioso dei seguaci del Poverello d'Assisi, in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Le visite al Museo si effettuano solo per appuntamento

PubblicitĂ 

Museo francescano

Indirizzo

Circonvallazione Occidentale 6850 (GRA km 65.050)  (Bravetta), 6850

Orari

Chiuso temporaneamente

Biglietti

© 2021 - 2024 - Computer Innovation School s.r.l.
P.I. 09051891001
Via dei Marrucini, 56 - 00185 Roma
Website: www.cischool.it
Mail: info@cischool.it