Ville e giardini di Roma: una corona di delizie

 

Roma vanta un patrimonio di giardini storici ineguagliabile, che comprende ben quaranta complessi, tra antiche ville nobiliari divenute pubbliche, passeggiate e giardini eclettici di inizi Novecento. La mostra presenta lo sviluppo dell’arte dei giardini, dal XVI alla seconda metà del XX secolo

I giardini storici erano uno status symbol di potere, di cultura e di raffinatezza e anche strumento di propaganda di pontefici, principi e cardinali proprietari di questi complessi. La mostra ne ripercorre la storia fino alla loro trasformazione in giardini pubblici “per i piaceri del popolo”. Attraverso 190 opere, tra dipinti e vedute, in molti casi inedite, è possibile conoscere l’aspetto originario di ville e giardini oggi scomparsi o totalmente rimaneggiati. Le opere esposte mostrano la fortuna dei giardini romani nell’immaginario pittorico, il loro utilizzo come fondale scenografico per feste, per celebrazioni e per esibizioni del potere.

Tra le opere più significative si citano le molte rappresentazioni di Villa Borghese, certamente la più amata e frequentata dagli artisti, o di Villa Medici, che i pensionnaires predilegevano come soggetto. Interessante è anche la selezione di dipinti dedicati a ville scomparse, come Villa Ludovisi o Villa Montalto Peretti, che permettono al visitatore di comprendere l’enorme perdita di un patrimonio di arte e natura.

Pubblicità

Museo di Roma Palazzo Braschi

Data

Dal 21/11/2025 al 12/04/2026

Indirizzo

Piazza San Pantaleo, 10

Orari

https://www.museodiroma.it/it/biglietti-e-prenotazioni/biglietti-e-audioguide

Biglietti

https://www.museodiroma.it/it/biglietti-e-prenotazioni/biglietti-e-audioguide

I possessori MIC card e gli aventi diritto alla gratuità, possono procurarsi il titolo gratuito telefonando allo 060608 o presentandosi direttamente in biglietteria.
Solo per il Planetario gli aventi diritto alla gratuità possono procurarsi il titolo on-line; per i possessori Mic Card l'ingresso è ridotto.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Condizioni di gratuità e riduzioni.

Puoi acquistare e scaricare le videoguide sugli store IOS e Android.

 

© 2021 - 2026 - Computer Innovation School s.r.l.
P.I. 09051891001
Via dei Marrucini, 56 - 00185 Roma
Website: www.cischool.it
Mail: info@cischool.it