Scendere per strada. Giovanni Gentile tra cultura, istituzioni e politica

 

mostra Scendere per strada. Giovanni Gentile tra cultura, istituzioni e politica
Un’occasione per ricordare uno dei maggiori e più controversi intellettuali del Novecento italiano nella ricorrenza degli ottant’anni dalla sua morte.

Sono esposte in mostra settantacinque opere tra originali e riproduzioni provenienti da diverse istituzioni in un percorso articolato in tre sale incentrate per rendere conto della complessa e molteplice azione di politica culturale intrapresa nel corso della sua esistenza.

Dopo una parte introduttiva dedicata alla biografia e ad alcuni momenti cruciali della sua vita accademica e politica, l’esposizione ripercorre nella prima sala le diverse istituzioni che egli promosse e diresse negli anni Venti e Trenta del secolo scorso: l’Enciclopedia Italiana, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani, l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente e l’Istituto Italiano di Studi Germanici.

La seconda sala è incentrata su altre due istituzioni culturali che ebbero un legame forte con Gentile: la Scuola Normale Superiore di Pisa, che lo ospitò prima come studente e poi come direttore, e l’Accademia Nazionale dei Lincei. Sempre in questo ambiente, ampio spazio è dato alla complessa Riforma Gentile pensata ed emanata con una serie di Regi Decreti nel 1923.

Al termine del percorso, la terza sala ospita un video immersivo, con immagini dell’epoca, che ha lo scopo di fare entrare il visitatore ancor di più nella biografia intellettuale e politica di Gentile.

 

PubblicitĂ 

Istituto centrale per la grafica

Data

Dal 16/04/2024 al 07/07/2024

Indirizzo

via della Stamperia, 6

Orari

10.00 – 19.00 martedì – domenica, lunedì chiuso
Ultimo accesso ore 18.30

Biglietti

Ingresso gratuito

© 2021 - 2024 - Computer Innovation School s.r.l.
P.I. 09051891001
Via dei Marrucini, 56 - 00185 Roma
Website: www.cischool.it
Mail: info@cischool.it